Salento - Provincia di Lecce

Seguici sui social!

Diventa amico di Gallipoliapp.it su facebook

Come accennato nelle precedenti pagine, non esiste una stagione ideale per visitare la perla dello ionio o il salento in generale. L'estate gallipolina, riferita negli ultimi anni alla movida dei locali da ballo più blasonati d'europa oltre che al mare cristallino di baia verde e dintorni, è solo una delle innumerevoli motivazioni che vi porteranno a prenotare la vostra vacanza a Gallipoli.

Il periodo di soggiorno dipende  solo dall'esigenza che si vuole soddisfare: caldo, sole, feste e tanto altro in luglio e agosto e tanto altro in tutti gli altri periodi dell'anno. 

La nostra mission è indirizzarvi alla scelta del periodo giusto in cui visitare Gallipoli e lo faremo raccondatovi un pò di noi durante tutto l'anno.

Gennaio

Iniziate il nuovo anno a Gallipoli! Capodanno è certamente un appuntamento importante per tutti noi. C'è chi lo passa in città, chi in montagna e perchè no? Al Mare! Il clima non è dei migliori (il freddo c'è ma considerate che durante i giorni più freddi le temperature non scendono mai al di sotto dello zero) e comunque l'effetto del mare si sente. In questo periodo avrete modo di visitare i mercatini natalizi e le sagre paesane, potrete assaggiare i dolci tipici del periodo : purceddhuzzi, cartellate etc. L'appuntamento da non perdere è la festa della focàra di Sant'Antonio Abate (Novoli). Asssiterete alla benedizione degli animali e ad una appetitosa fiera enogastronomica con piatti di pesce e di carne oltre ai dolci natalizi.

Febbario

E' il mese del carnevale di Gallipoli, inizia il 17 gennaio con l'accensione della focara! Una sfilata di carri allegorici costruiti da artigiani della cartapesta, si svolge lungo le vie del corso Roma e attrae visitatori da ogni parte del salento. Come in tutte le altre festività, anche durante il carnevale il salento offre dei dolci classici del periodo: le chiacchere, dolce non prettamente salentino ma tipico del meridione. Prendono nome dalla facilità di riprodursi esattamente come le parole.

Marzo

E' il mese della primavera! Già dalla seconda metà del mese, stop ad  ogni forma di riscaldamento e si inizia con delle lunghe passeggiate in spiaggia! Non a caso è il mese in cui i più blasonati lidi gallipolini iniziano a creare eventi di un certo livello in grado di attrarre i più famosi artisti e dj europei...è l'inaugurazione dell'esplosiva stagione estiva!! Da non perdere il 13 marzo la festività di san Giuseppe e le sue famose tavole a Otranto e tanti altri piccoli borghi del salento.

Aprile

E' il mese preferito dagli stranieri: con clima di inoltrata primavera, è forse il periodo ideale per chi voglia scoprire la città bella ed il salento tutto in piena serenità ed armonia con il territorio. Pochi turisti, spiagge quasi deserte ma già pronte per la primissima tintarella, colori mozzaffiato tra tramonti, alba in riva al mare o lunghe passeggiate nelle strade di campagna a tu per tù con la natura. Inutile descrivere la sensazione che si può provare a sentire il rumore del mare in completa solitudine...lo vedrete in un video e verrete a provarene la sensazione, non è per nulla male un week end fuori dalla città al completo relax!

Maggio

E' il periodo in cui comincia gradatamente l'estate: con una primavera oramai ampiamente alle spalle, iniziano i primi bagni al mare (per i più temerari). Le spiagge sono semideserte in settimana e già mediamente affollate nei lunghi week end preestivi. La temperatura è mediamenta alta di giorno (minimo 23 gradi) e bassa la sera e notte (è il periodo con più escursione termica). Ciò consente di vivere un ottimo soggiorno avendo a disposizione sia abbigliamento prettamente estivo che primaverile. 

Giugno

Ci siamo! In barba al calendario l'estate è gia iniziata da un pezzo: il clima è ottimo, caldo sopportabilissimo la mattina e fresco la sera..di solito si dorme già senza lenzuola! Inizia a popolarsi la cittadina ionica e le sue spiagge. Il centro storico è già affollato di turisti (per lo più stranieri) e i lidi di baia verde iniziano la stagione di happy-hour, feste fino al tramonto e le discoteche per il dopocena! Gallipoli inizia gradualemnte a divenire un grosso centro divertimento H24 e a 360 gradi. Si spazia dal mare alle discoteche, dal'arte alle minicrociere sullo ionio, dalle tradizioni ergastronomiche a quelle religiose. 

Luglio

L'estate oramai è agli "sgoccioli" per chi abbia la scelto la formula "solo relax" ed inizia ad essere il momento giusto per i giovani  di tutta Italia ed Europa. Gallipoli ma in particolare baia verde iniziano ad essere popolate dai seguaci del divertimento: ragazzi che finiscono la scuola, si uniscono in comitiva e arrivano a Gallipoli senza auto ma con tanta voglia di divertirsi e star bene. I lidi hanno già le casse pronte e via! Il resto lo dovete solo scegliere voi, chiamate al numero indicato in calce e vi verranno date tutte le indicazioni che vorrete (pr, liste, eventi etc). In occasione della festività di Santa Cristina, protettrice della città bella si svolge una affascinante chermesse lungo mle vie del paese. 

Agosto

Per gli amanti della movida nella sua massima espressione: i più grandi dj d'europa, le più blasonate band artistiche, ragazzi da ogni parte d'Italia si danno appuntamento a Gallipoli e danno il via al più grande festival del divertentismo d'Italia! "Tuttoesaurito" per definizione, agosto rappresenta il "clou" dell'attesissima estate gallipolina. Tutte le attese, tutte le immaginazioni, tutte le colarazioni del mare e della terra salentina sono a portata di mano e devo solo scegliere, non facile farlo! Quasi ovunque troverete spiagge affollate, nessun problema se cercate quello qualche difficoltà se non lo sapevate. Tutto risolvibile, se non vi aspettavate così tanta gente basta andare poco fuori dalla città e dalle spiagge di baia verde per godere del sole in massima serenità. Festività da non perdere: "la lizza" ad Alezio dal 14 al 16 agosto, stesse date per la festa "te santu roccu" a Torre Paduli (Ruffano) con la famigerata "danza delle spade".

Settembre

L'estate è finita? Ma noooo, ci sarà ancora un mese buono per fare un buon bagno con temperature accettabili (18-28 gradi). A dire il vero, come nell'ultima settimana di agosto sarà facile beccare l'acquazzone di stagione, difficile però provochi grossi danni o difficoltà a muoversi. Le temperature iniziano a scendere di qualche grado, ma è sempre piacevole rimanere in maniche corte anche la sera senza nessun problema! Il mare offre degli spettacoli che in piena estate non si vedono a causa della grossa affluenza di gente e delle temperature veramente eccessive (anche 45 gradi in agosto). I prezzi dei vari servizi offerti (inclusi trasporti) iniziano a scendere e ciò rende tutto meno impegnativo. E' ancora possibile usufruire di tutti servizi offerti in piena estate, magari gli orari iniziano a stringersi e qualche esercizio commerciale estivo chiude i battenti.

Ottobre

E' appena iniziato l'autunno e del mare non vogliamo più saperne nulla...bene inizia il giro del salento tra le sue meraviglie naturali e artistiche! E' consigliabile avere un'auto, oramai ogni mezzo di trasporto estivo non c'è più e con i mezzi pubblici avrete difficoltà a muovervi per visitare la città. Se vi interessa il barocco leccese, cosa aspettate? Correte a visitare la "Firenze del Sud", per ogni rimando ad itinerari e servizi riguardo Lecce visitate www.lecceapp.it.

Novembre

Gli ultimi caldi e via, autunno inoltrato e inverno alle porte. Volete sapere la temperatura media quale sia? 9-17 niente male. Di certo non prenderete il sole in spiaggia (e invece ne avrete l'occasione sporadica) ma potrete, come in ottobre, approfittare del low cost per vivere un week-end o una settimana al mare senza grosse pretese. Ovviamente anche in questo mese la festa tradionale del pase: San Martino, patron di Taviano (7 km da Gallipoli). E' la "festa tu mieru", ottimo prodotto salentino oramai sulle tavole di tutta Italia grazie alla commercializzazione delle cantine e aziende vinicole salentine, tutte di grossa levatura ed antichità.

Dicembre

Inizia il mese del santo Natale: gli addobbi, i mercatini, i profumi classici natalizi ovunque ne fanno da padrone e a Gallipoli non mancano. Il clima inizia ad essere rigido ma nessun problema! con un piumino sarete ben coperti dalle basse temperature (7-15 gradi) e dal vento. Non dimentichiamo che anche nei mesi più freddi dell'anno, con una giornata di sole ci si può sempre sdraiare in spiaggia a rilassarsi un pò.